Pouegnenta o Pougnenta (Becca) da Morgex, traversata a la Salle

nandroglione
4 26/08/2017
MTB

Giro percorso partendo da La Thuile e ritornando a La Thuile, la sostanza non cambia. Dopo il duro asfalto si “passeggia” in mezzo alla folla fino al lago d’Arpy. Poi la musica cambia. Salita prima al lago di Pietra Rossa e poi alla vetta abbastanza dura, con molti gradoni, interamente da farsi con bici a spalla.
Panorama superlativo.
La discesa mi ha invece stupito (pensavo fosse molto meno ciclabile), dopo il primo pendio si seguono dei tornanti strettissimi ma con ottimo fondo, io nelle curve sono sceso dalla bici, ma penso che con buona tecnica si possano fare. Successivamente il sentiero, pur non essendo molto marcato è parecchio ciclabile e salvo qualche saliscendi a causa di qualche sasso insuperabile si resta abbastanza in sella. Dall’alpeggio poi è una vera goduria!!! Bosco di pini, bel flow e pendenze mai eccessive.
La gippabile finale si può bypassare su evidente single track (seguire le frecce escursionistiche).
Per gli amanti del genere è sicuramente un bel giro.