Pouegnenta o Pougnenta (Becca) dal Colle San Carlo per il Lago d’Arpy e Lago di Pietra Rossa

ucciucci
3 29/07/2023
Regolare

Effettuato l’anello con partenza e arrivo ad Arpy scendendo dal Col d’Ameran sul sentiero 20 fino alla quota 1952. Quindi si prende a sinistra il n. 11 che porta al colle vicino alla Croix de Folliet a 2302 m. Dopo di che si scende sul sentiero n. 10. In questo tratto attualmente è indispensabile il gps cartografico in quanto il tracciato, invaso dalla vegetazione, è invisibile in gran parte fino all’interconnessione col percorso n. 13 che si segue fino a Costablinaz Damon (scendendo quindi fino a quota 1475 ca) da cui si torna a salire col sentiero 14 che riporta ad Arpy dopo una salita fino a quota 1725 ca passando da Goubelin.
Oggi ci siamo orientati con la open street map sullo smartphone, tuttavia nei pressi di Costablinaz, nell’attraversamento del Torrent de Roulliant, ci siamo arrangiati seguendo tracce sul terreno che ci hanno portati sul percorso corretto.

Bella gita che dal Col d’Ameran in poi fino a Costablinaz attraversa posti poco frequentati e ancora selvaggi assolutamente meritevoli della visita.
Con Silvia, Lorenzo e Riccardo.