Pouegnenta o Pougnenta (Becca) dal Colle San Carlo per il Lago d’Arpy e Lago di Pietra Rossa

andrea81
5 03/07/2022
ottimo, ampi parcheggi

Bel percorso, molto vario e ben curato sempre su ottimi sentieri.
La prima mezz’ora abbondante sulla comoda sterrata fino al Lago d’Arpy, che al mattino pare un’oasi di tranquillità (al ritorno diventa Rimini).
A salire costeggiato il lago sulla sinistra per godere dei riflessi del Monte Bianco, per poi proseguire sul sentiero via via più ripido (ottimamente gradinato con blocchi di pietra) che risale, agevolmente, i terrazzi superiori tra erba pietrame e spalti rocciosi fino al Lago di Pietra Rossa.
Dal lago al pendio sotto colle d’Ameran qualche leggero saliscendi e poi la ripida salita sino al colle, dopo il quale si passa sul versante opposto e con un traverso agevole (anche se in qualche punto alcune colate detritiche hanno rovinato la traccia) si arriva alla bellissima cima. 3 orette con calma dal Colle San Carlo.

Giornata stupenda, con un po’ di nuvole di passaggio e un po’ d’aria che ha mitigato il caldo.
Una manciata di persone in cima, di più al lago di Pietra Rossa, il mondo al Lago d’Arpy.