Pouegnenta o Pougnenta (Becca) da Chabodey

Pouegnenta o Pougnenta (Becca) da Chabodey
brunello-56
5 17/10/2022
In autobus a La Thuile

Partenza da La Thuile, ho raggiunto prima Thovex per strada asfaltata, cercando poi la partenza del sentiero 1 per il Mont du Parc, che però, forse causa lavori in corso, non si trova più. Imboccato poi il sentiero grazie alle informazioni e al permesso di passaggio in proprietà privata, al primo bivio si prende il ramo di destra che in falsopiano e costeggiando la strada asfaltata porta a Les Granges. Qui un po’ per asfalto un po’ tagliando i tornanti ci si porta a la Theraz / bivio per Petosan; continuando sull’asfalto si incontra sulla destra e ben indicato lo stacco della pista che porta al Baraccone di St. Maurice da dove proseguendo si sbarca sulla strada per il Lago d’Arpy. Ora si continua secondo il percorso descritto.
Per il Lago di Pietra Rossa ho seguito il “vecchio” sentiero, quello con alcuni tratti attrezzati, ancora ben visibile. Dal Lago di Pietra Rossa alla Becca Pougnenta è una bella camminata su un sentiero perfettamente curato: qui la Forestale si è superata.
Al ritorno, rientrato al Passo di Ameran, sono sceso sul versante La Salle lungo il sentiero 20 che prima giunge all’alpeggio di Leseney e poi prosegue per La Joux; al primo bivio ho invece voluto prendere un sentiero a destra che scende, che in effetti porta a Val du Fond ma con tanti patemi tra traccia che si perde e alberi caduti. A Val du Fond rientro lungo la sterrata a Lazey e poi per sentiero a Chabodey-La Salle.
Curiosità per gli amanti della precisione. Dal Passo di Ameran alla vetta Becca Pougnenta tempo di salita fornito senza arrotondamenti: 19 minuti.
Giornata stratosferica una volta dissoltesi le nebbie, visibilità a 360°, temperatura più da fine Agosto che metà Ottobre.

Grazie alla moglie per il recupero a La Salle