Porton (Forcella del) per le vie ferrate del Porton e della Vecchia

Porton (Forcella del) per le vie ferrate del Porton e della Vecchia
flavius
4 02/07/2017

Un po’ più di nuvole rispetto alle previsioni. Decido allora di seguire il percorso più “interno” alle Pale (709) che taglia l’altipiano e, per offrire vedute mozzafiato sulle incombenti cime, non necessita di cielo limpido. Da attraversare un piccolo nevaio per giungere all’attacco della ferrata del Porton (qualche metro ben tracciato, non serve attrezzatura particolare, fare comunque attenzione). Bagnate le roccette per giungere al primo infisso. Nessun problema lungo la ferrata (fatta 6 anni fa, al mio primo anno da ferratista, mi era sembrata molto più difficile, forse la nuova attrezzatura l’ha semplificata). Ci sono comunque a mio parere troppi gradini e troppi pochi fittoni (nel senso che la distanza fra gli ancoraggi in qualche punto potrebbe essere più ravvicinata per ridurre il fattore di caduta in caso di evento sfortunato). Comunque i gradini, se da un lato tolgono il piacere di usare gli abbondanti appigli naturali di questa stupenda roccia, dall’altro rendono davvero a prova di errore il percorso. Ottimo invece il rifacimento della ferrata della vecchia, con cavo nuovo, spesso e teso con tanto di coni in gomma. Peccato sia davvero estremamente breve. In compenso è lungo (e bellissimo) il ritorno, durante il quale il cielo ha fatto in tempo a rasserenarsi completamente.

Il meteo mi avrebbe spinto verso le alpi occidentali, ma ora che non si dipende più dalle quantità di neve, ho voluto approfittare per tornare in Dolomiti.