Portola (Colle) da La Magdeleine

16/12/2012
strade pulite
Polverosa
Polverosa

Siamo partiti -in mattinata un pò inoltrata- con ancora un pò di sole, seguendo un’ottima traccia su neve farinosa (un decina di cm caduti anche nella notte), poi progressivo annuvolamento. Incrociato il gruppetto di “margiac” (che risaluto) in discesa sotto la sommità nel momento di massima copertura e minor visibilità. Poco dopo però c’è stato un miglioramento con relativa schiarita, che ci ha consentito una piacevole discesa, con una sufficiente/buona visibilità. Al ritorno, nella seconda metà del bosco e parte inferiore del percorso, la farina soffice del mattino, si è decisamente appesantita. Gita comunque piacevole e soddisfacente idonea (a mio avviso) per le attuali condizioni e periodo stagionale, che si conclude sul “panettone” (ottimo…) con il “quadro” a nord del colle Portola geografico (dove arriva il sentiero estivo). Molto utili e “didattiche” le foto -di altre precedenti gite- delle valanghe che si sono staccate anche su questo “semplice” itinerario, che si possono osservare in questa pagina. Consentono utili riflessioni e “meditazioni”… Con il “fuoriclasse” Franco F., GianPiero S., e Anna F..