Portofino (Monte di) da Santa Margherita Ligure

Portofino (Monte di) da Santa Margherita Ligure
rfausone
5 05/01/2018
L'unico problema è trovare dei parcheggi gratuiti
Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Corretto

Il percorso era pressochè tutto bagnato dove c’erano pietre per terra (forse pioggia della notte precedente, certamente umidità e nebbia in alto ed alcuni momenti di pioggia leggera di oggi). A parte questo il percorso era in condizioni ottimali.

Non appena ho letto la recensione del percorso su Gulliver, mi sono ripromesso che sarei venuto qui assolutamente ed oggi è stato il giorno giusto.
Nonostante il lungo viaggio ne è valso assoluamente la pena, poichè l’ambiente di questo trail è veramente molto bello e con angoli e scorci panoramicii spettacolari. La temperatura alla partenza di 12 gradi mi ha fatto un po’ preoccupare (io amo il freddo), ma poi dopo aver patito il caldo, nella parte alta del percorso sono stato sempre nelle nebbie che hanno rinfrescato le temperatura. Nella parte più a bassa quota invece ho potuto assaporare i luoghi (infatti circa 120 foto, ero praticamente fermo ogni momento).
Non avendo trovato indicazioni precise sul percorso e non essendoci segnaletica in loco (a parte qualcosa in Santa Margherita), il percorso l’ho dovuto fare tutto grazie alla strumentazione dalla traccia scaricata dal sito. Una grossa imprecisione della traccia poco oltre Paraggi, mi ha fatto perdee un sacco di tempo che capire la prosecuzione del percorso.
Comunque nonstante anche queste cose, non sono riuscito a considerare meno di ***** questa gita.