Porto Venere – Monterosso traversata (2 gg)

axlsandro
5 21/03/2022
Freccia bianca Genova La spezia , poi bus fino portovenere , ritorno a Genova con intercity da monterosso

Breve visita a Portovenere, ancora abbastanza tranquilla in questa stagione , capatina al suggestivo cimitero con affaccio sul mare , dove senza saperlo ci imbattiamo con emozione nella tomba di Bonatti. Imboccato alle 11 il sentiero AV5T che costeggia sulla destra la fortezza , raggiungiamo in rapida salita il rifugio Muzzerone, dove sostiamo con una bibita per godere del panorama sul golfo dei poeti. Sempre seguendo AV5T arriviamo alla sella Derbi ( chioschetto) , poi avanti fino a Campiglia , qui abbandoniamo l’alta via per imboccare il sentiero 535 , fino alla fontana del Nazzano (secca), dove dopo aver pranzato deviamo sul sentiero 504 che tramite valico di S Antonio ci riporta sulla alta via , da qui fino colle del telegrafo da dove imbocchiamo il sentiero verde azzurro dove inizia la discesa verso Riomaggiore , passando prima per il santuario di nostra signora di Montenero (bellissimo). visitata la prima delle 5 terre decidiamo di proseguire fino Manarola e di sostare li per la notte , questa parte di risalita (sempre SVA) su una ripida scalinata è forse la più fisica di tutto l’itinerario, attualmente comunque l’alternativa della via dell’amore risulta chiusa. Mattino del secondo giorno risaliamo sempre seguendo SVA fino Vollastra , per poi proseguire prima su un lungo falso piano e poi in discesa fino Corniglia, incantevole questo tratto di sentiero balcone , dove si alternano vigneti curati a parti ripopolate da boschi. Corniglia-Vernazza , dove pranziamo, infine ultimo tratto per raggiungere ormai esausti Monte Rosso col meritato gelato.

Cosa dire, itinerario di grande respiro, traversata di forte soddisfazione , faticosa più di quanto sembrerebbe leggendo la cartina , molti i saliscendi più o meno brevi che fanno accumulare dislivello , importante anche lo spostamento. 5 stelle meritate anche per il meteo perfetto; unica nota dolente soprattutto nella prima parte percorsi frequentati dalla pericolosissima tribù dei culi sporchi , fazzolettini in ogni dove a corrompere lo splendore dei posti, maledetti finirete all’inferno nel girone dei tarzanellati !