Porto Venere – Monterosso traversata (2 gg)

Porto Venere – Monterosso traversata (2 gg)
b-bepun
5 02/09/2013

Noi abbiamo fatto l’itinerario al contrario con alcune varianti, riuscito alla perfezione. In compagnia di Cri partiamo da Levanto con meta Porto Venere percorrendo l’alta via delle 5 terre (sentiero n.1 del CAI)e visti i circa 30km da effettuare decidiamo di farlo in due tappe. 1ma tappa: Levanto-sella S.Antonio-Colla di Gritta-Sant.Madonna di Saviore-Drignana-la Cigoletta,da qui prendiamo il sentiero che scende a Vernazza e ci fermiamo a meta’nel bel Borgo di S. Bernardino dove ceniamo e dormiamo presso i simpaticissimi e gentili gestori, moglie e marito, dell’unico bar del paese.La mattina ripartiamo con la cortesia del Sig. Domenico che ci accompagna in auto sino all’attacco del sentiero che in 40m ci rimette sul sentiero n.1 e da qui proseguiamo per la 2da tappa: La Cigoletta-sella la Croce-Telegrafo-valico di S.Antonio-Campiglia e finalmente Porto Venere. Dopo una passeggiata e rifocillata nello splendido borgo (un po troppo turistico…)prendiamo un battellino e anziche’andare a sino Levanto, decidiamo di fermarci a Monte Rosso, dove alla sera facciamo turismo pieno con mega cena di pesce e pernotto in una romantica pensioncina. Il giorno dopo, da Monterosso risaliamo alla sella di S. Antonio e da li discesa a Levanto. Gran bel giro, assolutamente poco frequentato nella parte alta che abbiamo effettuato noi (il 1mo giorno incontrato 2 coppie di giovani americani, il 2do sette/8 persone, piu’frequentato il sentiero basso che da Monterosso porta a levanto.