Portiolette e Mallemort (Colli) da Larche, giro del Sommet de la Meyna

angeloski1953
4 12/01/2020
ottima

Oltre l’abitato di Larche, si scende ancora a quota 1580 m. e sullo slargo a sx si lascia la macchina. Neve da subito, si sale alla casamatta con ben dinanzi la meta, abbiano il colle con alla dx la cima ed il forte di Viraysse, noi prendiamo il vallone con circa 10-15 cm. di neve in basso, che aumenta man mano che si sale, tanta gente in zona. Stando più a sx si affronta una balza ed ancora un’altra, per poi sbucare sul piatto sommitale a 2643 m. della CIMA DE MALLEMORT. Lunga sosta, potremmo scendere all’aqquartieramento in basso o puntare alla salita al forte, dove alcuni arrancano su un N-O con i ramponi, ma stiamo al sole. La neve si rammolla un pelo e si scende alla ricerca della farinetta, o della trasformata bucciardata…. al meglio si cerca la propria misura e soddisfazione, così è fino al fondo

siamo in 10 , solo noi su questa punta, con vari gruppetti al colle e verso il forte.