Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello

Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello
enzo51
3 15/12/2023
Fino a Ciaine ok oltre la strada al pian Balourd ripida e tutta una buca che ho preferito percorrere a piedi.

Partito con l’intenzione di fare solo un po di ginnastica arrampicatoria a Valtorrese dove non ero mai stato sinora, mi ritrovo invece a ripercorrere il sentiero scivoloso che meta’ basta, su al colle della Portia, che poi alla fine e’ diventato il giro qui descritto col prosieguo fino al colle Lunella etc etc. Il perche’ di questo cambiamento di programma e’ presto spiegato. Quando lasciato l’auto a Ciaine lato la chiesetta di San Antonio, giunto sul sito d’arrampicata, le creste in oggetto erano dato l’orientamento sfavorevole, ancora in ombra, che faccio rimango li ad aspettare che vadano al sole? Dovro’ pur inventarmi qualcosa per ingannare l’attesa. E va da se che dietro a questa idea viene ben presto a celarsi una sorpresa.
Vengo poi a conoscenza che questo anello gia’ lo tentai quasi un mezzo secolo fa era il 78, ma una maledetta fitta nebbia me lo stoppo’ sul piu’ bello. Quando una volta giunto al primo dei due colli ritenni non ci fossero piu’ i presupposti per continuare.
Saldato cosi a insaputa un un conto vecchio di anni con questo anello per molti aspetti interessante, poiche’ ho potuto constatare la misura di quanto ha inciso negativamente negli anni l’abbandono di queste terre da parte di chi un tempo le abitava.
Un esempio: l’alpe Lunella avvicinata in fase di discesa, resa irriconoscibile al confronto con una foto che scattai ai tempi, con le due baite ancora integre, adesso quasi completamente rase al suolo.