Portes (Col des) da le Laus

Portes (Col des) da le Laus
lucabelloni
3 19/03/2022
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Partenza da Le Laus verso le 9,15; si parte sci ai piedi dal parcheggio seguendo prima le piste di fondo e poi una comoda stradina fino a circa 2.050 m.. Attraversato il ponticello siamo risaliti nel bosco su traccia a tratti ripida ma mai difficoltosa, poi dall’uscita del bosco le pendenze si fanno meno sostenute e si arriva alla base del breve ripido pendio che porta al colle e che, grazie alla neve recente, si sale tranquillamente arrivando sci ai piedi al colle senza nemmeno bisogno dei rampant. Arrivati al colle intorno alle 12,45 con un bellissimo sole e assenza di vento.
Discesa iniziata alle 13,30; i primi 20 metri sotto il colle sono pieni di pietre affioranti e vanno fatti a scaletta o ancora meglio a piedi (specie se si tiene alle solette); poi inaspettatamente per circa 200 metri di dislivello abbiamo trovato ancora neve simil-farinosa (ovviamente un po’ pesante ma sciabilissima) e parecchi spazi da tracciare. Nella parte centrale ci siamo tenuti alti sulla sinistra sotto la Crete de Cote Belle dove abbiamo trovato crostaccia brutta e molto difficile da sciare, però in gran parte è in traverso e quindi alla fine non ha infastidito più di tanto. Col senno di poi, forse sarebbe stato meglio tenersi più a destra e scendere sui dossi al centro del vallone che prendono più sole e quindi forse avremmo trovato neve migliore.
Visto che in salita nel bosco avevamo trovato crosta, ci siamo spostati sotto l’Arpelin; qui, essendo più battuto, è praticamente un toboga con fondo portante e neve mollata il giusto, decisamente molto divertente! Dal ponticello in giù abbiamo seguito la stradina e le piste da fondo sempre con pendenza che consente di sciare senza spingere fino a 200 metri da Le Laus.
Gita in ambiente bellissimo e discesa tutto sommato bella; crosta solo per 1/3 della gita, per il resto neve sempre sciabile e a tratti molto divertente. Giornata inizialmente velata, poi come da previsione si è aperto e dalle 12 cielo azzurro e temperature piacevole.
Bel gruppetto di 11, con un mix tra Chivasso e Pianezza. Oltre a noi un gruppo a piedi e altri 6-7 scialpinisti.
Se nei prossimi giorni fa bello e rigela di notte potrebbe diventare veramente molto bella!!!