Portes (Col des) da le Laus

michferrero
3 06/02/2022
Fino a La Laus in macchina senza problemi.
Crosta da vento/sastrugi

Partenza con gli sci direttamente dalla macchina su neve compatta. Prima parte dell’itineario su pista da fondo battuta, dopodiché si prosegue su traccia abbastanza ripida fino a raggiungere il vallone superiore. Lo si segue in direzione Pic de Rochebrune. I pendii finali per raggiungere il colle sono su neve pressata dal vento ed in acluni tratti sono utili i coltelli. Ultimi metri prima del colle senza neve (noi gli sci li abbiamo lasciati una ventina di metri prima). Discesa su neve discreta (viste le condizioni generali) con alcuni tratti di farina compatta, altri di neve portante e nella parte bassa del vallone, neve trasformata. Rientro nel bosco in un canale di neve battuta dai numerosi passaggi, poi fino a La Laus su veloce pista da fondo.

Bella salita e discesa in compagnia di 8 amici un po’ pazzi che accettano di attraversare le alpi fino a Briançon ed oltre, alla ricerca di un po’ di neve per sciare. Neve giusta, visto il periodo, ma grazie alla compagnia divertimento assicurato.