Portalet (Petit Clocher du) – Le Chic, le Chèque, le Choc

dinoru
5 24/06/2017

Ogni angolo del gruppo del monte bianco riserva sorprese ma questo è veramente unico, posto incredibilmente selvaggio e solitario. Partiti a piedi dalla diga di Saleina , dopo il bosco non era possibile attraversare il torrente perchè era troppo impetuoso e così siamo arrivati fino al pianoro sotto il rifugio e da li a sinistra segnali con ometti e poi per traccia di sentiero attraversando canaloni. Tre ore pedalando. Lo zoccolo non presenta passi difficili ma è esposto. Primo tiro 5c insieme al secondo dato di 6a+ di placca ma secondo me è il più ingaggioso per i passi obbligati e la chiodatura lunghetta, o forse perchè bisogna ancora prendere le misure. Terzo diedro con fessurina spettacolare, quarto placca più 6b di che 6c, quinto più 6c con fessura che 6b, sesto primi due metri duri ma chiodata corta, ultimo facile con partenza ravanage. Una serie di friend più qualcuno piccolo o meglio qualche nut piccolo. Obbligatorio almeno 6b. Giornata spettacolare con le nuvole non troppo rassicuranti ma alla fine con anche un po di sole: perfetto, con marco e gianfranco