Porta (Colle della) dal Colle del Nivolet, traversata a Ceresole per Colle della Terra, Bivacco Giraudo, Gran Piano

sergio-51
5 17/07/2016
ottimo

Una delle più belle promenades della zona, giustamente celebrata e ingiustamente, fin ora, da me snobbata, con panorama simil-valdotain ma senza pedaggio autostradale.
Se ci si ferma al colle della Terra, vale già il viaggio e può essere affrontata da ogni sorta di pelandrone o di madamin con bilocale in via Medail.
Sconsigliata a quelli che “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è ripido” o a quelli che, se non fanno almeno 2000 m. di dislivello, prima di tornare a casa vanno al Musiné.
Raccomandata ai vecchietti con le ginocchia gamolate, come me, per l’assenza di rampe troppo feroci, tranne la discesa sul bel lago Lillet; io mi sono fermato al colle Porta e non conosco il resto del percorso.

Mentre mangiavo al c. della Terra un’aquila mi ha puntato per tutto il tempo: la prossima volta mi porto il gatto della mia vicina di casa…
Per essere, purtroppo, la prima uscita della stagione, non posso lamentarmi.