Porta (Colle della) dal Colle del Nivolet, traversata a Ceresole per Colle della Terra, Bivacco Giraudo, Gran Piano

fabrygeo80
4 10/08/1999

E’ una gita lunga,ma non presenta grosse difficoltà tecniche.
La giornata era bella, siamo partiti in 4 dai laghetti appena sopra l’Agnel, prendendo il sentiero 550 che conduce agli alpeggi Combetta e Comba e passa poco sopra il rifugio del guardiaparco il Bastalon. L’ultimo tratto per arrivare al Colle della Terra è un pò faticoso e si cammina su sfasciume. Una volta arrivati al Colle si scende al lago Lillet e si risale verso il Colle della Porta 3002. Da qui si prosegue su un sentiero più impegnativo, poco segnalato che porta al Bivacco Giraudo di colore giallo che si vede molto bene anche quando c’è nebbia.
Ci sono 7 posti letto in uno spazio piccolissimo ma offre comunque un buon punto di ristoro per chi si trovasse sorpresoi da un temporale. Io ed il mio amico Matteo abbiamo passato la notte qui ed il giorno dopo abbiamo concluso l’anello, scendendo verso il colle Sià percorrendo un tratto del Vallone del Roc, dal Col Sià verso Cà Bianca, per poi tornare a Ceresole. E’ un bel giro l’unico inconveneinte è che poi bisogna tornare al punto di partenza ovvero al lago dell’Agnel per recuperare la macchina!

Fabrizio Burzio, Matteo Redaelli, Laura ed Elisa Pelosi