Porro (Torrione) – Via Perego

Porro (Torrione) – Via Perego
gipeto
3 01/10/2023
Chiareggio

Abbastanza utile ma non chiarissimo il pannello posto al rifugio gerli. Tre vie si intersecano lungo la parete con difficoltà più o meno equivalenti. Forse per un tiro o due abbiamo seguito la linea della via delle guide.

I primi tiri sono estremamente discontinui, e nei seguenti il grado (che in alcune relazioni è indicato V) potrebbe essere dato da dei singoli movimenti… In generale a noi è sembrato molto generoso. La via non è mai esposta, i “passaggi chiave” sono sempre chiodati, e fuori dai passaggi chiave la via è estremamente semplice.

Soste attrezzate a resinati. La presenza di spuntoni, massi e alberi consente di sostare altrove comunque. Utile nel caso di più cordate o per andare a sostare nei pressi del prossimo passo impegnativo e non sostare all’inizio di un sentiero.

A S7 ci siamo rimessi gli scarponi e abbiamo proseguito in conserva ma si potrebbe anche tranquillamente procedere slegati facendo attenzione agli sfasciumi.

Per tornare a chiareggio consigliamo il bel sentiero che aggira il lago pirola in alternativa a passare nuovamente per il rifugio gerli.

L’ambiente circostante e la vista sono il vero punto di forza di questo itinerario. Contesto ottimo e piacevole.