Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella (Passi) la Sellaronda

Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella (Passi) la Sellaronda
La gita
andrea81
5 21/06/2023
Equipaggiamento
MTB

Effettuato il giro in senso antiorario, con partenza dal sacrario di Pian Salesei (versante bellunese).
Primo colle, con avvicinamento fino ad Arabba è il Campolongo, che ha 3 km con pendenze sul 10% e risulterà il più duro della giornata.
rapida discesa a Corvara e si riprende subito a salire il Gardena, facile ma comunque con pendenze sull’8%, piuttosto trafficato.
Altra breve discesa e si risale al Passo Sella, questa zona è sicuramente la più panoramica ed affascinante del giro.
La successiva ed ultima salita al Passo Pordoi non è troppo difficile (6/7%) ma comunque si fa sentire sia per il caldo sia per il dislivello accumulato. Al passo merita una deviazione per raggiungere il sacrario non distante (c’è una stradina asfalatata e poi 2 minuti a piedi).
Veloce e lunga discesa del Pordoi per tornare all’auto.
Sul percorso si trovano numerose fontane nei paesi, mentre il tratto tra il Gardena e Arabba ne è privo (si possono sfruttare i bar oppure i ruscelli come ho fatto io).
Strade perfette, alcune riasfaltate di recente, l’unica zona un po’ degradata è sotto il Passo Gardena fino al bivio per la Val Gardena.
Caldo atroce sotto i 1550 m, per fortuna tutto il giro resta sopra quella quota.

Tantissima gente e nonostante il giorno feriale non ancora in alta stagione molto traffico, ma è da mettere in conto. Giro stupendo e tutto sommato non troppo faticoso. Con partenza da Pian Lesinei sono 80 km e 2200 m di dislivello.

Link copiato