Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella (Passi) la Sellaronda

Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella (Passi) la Sellaronda
La gita
lucabelloni
5 15/07/2013

Dopo anni che ci pensavo, finalmente sono riuscito a fare questo giro, che è davvero unico per i panorami e per l’ambiente nel quale si svolge. Essendo reduci da 10 ore di camminata il giorno precedente, abbiamo saggiamente deciso di partire da Canazei e di fare il giro in senso orario. Da questo lato il Sella è il più duro dei 4 passi, ma è il primo e quindi le gambe sono ancora buone, anche se è meglio non strafare e salire con calma, sennò si rischia di pagarla dopo. Facilissimo il Gardena, poi anche il Campolongo non è troppo impegnativo (solo i primi 3 Km sono un po’ più duri), anche se il caldo ha cominciato a farsi sentire. Il Pordoi non è durissimo, ma sono pur sempre 9 Km con pendenze costanti tra il 6 e l’8%, ma non molla mai e alla fine la stanchezza si fa sentire. Discesa bellissime, veloci e moooolto divertenti anche se con le strade aperte al traffico è meglio non farsi prendere troppo la mano…

In totale ho impiegato circa 4 ore di pedalata effettiva per fare tutto il giro, che misura circa 66 Km e 2.000 metri di dislivello. I Km non sono tanti ma non c’è un Km di pianura su cui rifiatare, quindi alla fine la fatica si fa sentire. I tempi di salita (incluse le soste foto) sono stati i seguenti:
Sella (11,4 Km al 6,6%) 1 h 15 minuti
Gardena (5,9 Km al 4,2%) 25 minuti
Campolongo (6,15 Km al 5%) 35 minuti
Pordoi (9,4 Km al 6,8%) 1 h 5 minuti

Consiglio però di prenderla con calma e di fermarsi ogni tanto per ammirare gli splendidi panorami perché ne vale davvero la pena…
Giornata fantastica con cielo azzurro e temperature decisamente piacevoli…solo sul Campolongo e sul Pordoi faceva un po’ più caldo. Moltissimi ciclisti di ogni nazionalità anche se era un lunedì…un po’ di traffico solo sul Pordoi, per il resto per fortuna non troppe auto.
Non sono uno stradista, ma si tratta pur sempre di un giro mitico e che consiglio di fare almeno una volta nella vita…
PS: nella salita al Sella sono stato superato dalla Astana di Nibali, che si stava allenando in zona…ovviamente andavano a un ritmo un po’ diverso dal mio!!! :-)))

Link copiato