Porco (Colle del Couloir del), canale Nord Est dal Pian della Regina

Porco (Colle del Couloir del), canale Nord Est dal Pian della Regina
La gita
cecco81
4 02/04/2023
Accesso stradale
Termiche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1800

Partiti con poche speranze visto la pioggia intensa a Barge e neve bagnata a crissolo.
Davano le schiarite e variabilità è in effetti ci son state.
Saliti al pian del re su sentiero estivo sci a spalla,imbiancato( al ritorno pulito) e poi tenuti nello zaino fino a passare la Gorgia sul fondo ancora sul bel sentiero estivo più agevole.
Da lì calzati gli sci su traccia verso la meidassa,al bivio per canale tutto da battere,un 10/15 di fresca su fondo crostoso,utili coltelli perché la nuova scivolava via.
Fatto comunque tutto sci ai piedi fin al Giacoletti( poco prima) da lì battuto ancora il porco fino alla strettoia,ultimo pezzo a piedi ma senza ramponi entrava bene il piede,ma bene averli specie se si continua.
La strettoia sembrava un po’ pelata da sotto,ma in realtà era fattibile,meteo variabile a tratti caldo a tratti vento altri nuvolaglia e freschino.
Comunque decido di godermi la farina appena battuta prima che il caldo e i passaggi la rovinassero tutta,fermato qui di credo un 100 MT prima del colle.
Discesa ottima su neve polverosa,solo un filo umida e pesante,in base ai punti si sentiva più o meno il fondo sotto duro e un po’ irregolare,ma gran sciata.
Il canale che porta al rifugio quasi più bello e continuo,sulle vecchie tracce c era più accumulo e si sentiva meno sotto,ai lati più liscio e intonso senza blocchi ghiacciati sotto,ma fondo più duro e meno accumulo sopra.
Comunque neve bella e scorrevole fin a pian del re,anche grazie alle nuvole che l han tenuta un po’.
Le tracce promettevano bene anche alla meidassa.
Finestra azzeccata x c..o!

Con cajo Dario e matte

Link copiato