Porco (Colle del Couloir del), canale Nord Est dal Pian della Regina

miesh
3 10/03/2019
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Ahimè non si parte sci ai piedi dalla Regina. Ad oggi abbiamo portato gli sci per circa 25-30 min. Dopo di che si calzano gli sci con qualche gava e buta prima di trovare la neve continua. Abbiamo risalito i pendii fiancheggiando il Viso Mozzo e la Rocca Trunè per poi deviare nettamente a destra al di sotto del Due Dita ricongiungendoci al sentiero estivo, fino al Giacoletti. Il canale è piuttosto carico; anche se non abbiamo sentito particolari assestamenti si percepisce uno strato molto duro sotto circa 40 cm, anche di più dove è gonfio causa vento. Abbiamo risalito il canale tenendoci sulla destra attaccati alle rocce, ma a 3/4 abbiamo fatto dietro front causa raffiche di vento davvero intense. Dal Giacoletti in giù bellissima “cremina” primaverile fino a sotto la rocca Trunè, poi si tratta di portare a casa le gambe e soprattutto gli sci!!
Tra una settimana, viste le temperature, credo che il portale aumenterà notevolmente. Consiglio di consultare la webcam del Pian della Regina per farsi un’idea e per monitorare eventuali nevicate.

Con Caldo e Diego, super giornata, 1500 D+