Porco (Colle del Couloir del), canale Nord Est dal Pian della Regina

Porco (Colle del Couloir del), canale Nord Est dal Pian della Regina
max64
3 17/04/2015
Ok fino a Piano della Regina
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Bagnata

Innevamento molto buono in alto mentre in basso per pochissimo si arriva ancora dal ponticello sul Po con gli sci. Scendendo da Pian del Re si tolgono gli sci per un centinaio di metri. Assenza di rigelo notturno e gran nebbione. Dai 2300mt in su una spolverata di neve fresca caduta nella notte. Il canale è in buone condizioni, con neve dura un po’ irregolare coperta da uno strato di fresca.Saliti da metà canale in vetta alla Udine con picca e ramponi. Cornice in uscita. Cercando un po’ i passaggi si potrebbe scendere direttamente dalla punta della Udine con gli sci ai piedi (35-40°).

Il meteo non era dalla nostra parte, ma pazienza. Dal lago Chiaretto in su nebbione con visibilità praticamente nulla, tanto che non siamo neppure riusciti a trovare l’imbocco del canale Due Dita. Bella la discesa nel canale del Porco e nell’altro canalone sottostante. Imbocco del canale in alto piuttosto delicato causa la cornice, che abbiamo dovuto un po’ “sistemare”. Polenta in basso. Il sole si è fatto vedere solo durante la discesa. Con Gino e Roberto.