Porco (Colle del Couloir del), canale Nord Est dal Pian della Regina

endrius_89
4 29/06/2013

Neve completamente trasformata, perfettamente rigelata, a partire dal conoide fino al colle senza interruzioni. Scesi alle 9, la parte superiore del canale ha una strettoia a metà che costringe a un derapage di qualche metro, la parte inferiore di canale è innevata solo sulla contropendenza di destra (faccia a valle). Sciabilità buonissima, unico neo sono le pietre intrappolate nel manto. Il consiglio è di salire presto e aspettare che molli abbastanza da non essere infastiditi dall’asperità della neve (non è liscissima) ma non abbastanza da sprofondare troppo e raschiare sulle pietre. Oggi Siamo stati fortunati!
Il secondo consiglio è il caffè corretto con vista Monviso a metà discesa… Roba da veri signori!
Saliti direttamente dal canale con Dax, gran Socio a cui non si può dire di no! 🙂
Infine un elogio al Comune di Crissolo per la sua sensibilità ambientale, per il suo sforzo di rendere accessibile la montagna, per la sua interminabile generosità e l’invidiabile offerta di servizi ai fruitori della montagna, gente che cerca la pace nella natura. Mi riferisco ovviamente al parcheggio a pagamento (tra l’altro NON CUSTODITO) al pian della regina…Bravi, è quello che ci vuole!! Vi meritereste un boicottaggio…del resto non può accadere…senza parole