Porcile, Verruga (Monti) da Bargone per il Monte Treggin e Roccagrande

Porcile, Verruga (Monti) da Bargone per il Monte Treggin e Roccagrande
luciastrek
3 29/10/2016
Strada pulita

La via non presenta particolari difficoltà , bisogna prestare solo un pò di attenzione a dove si mettono i piedi sul tratto di cresta sia del Treggin che del Verruga , sicuramente non è consigliabile scendere dal passo Bocco di Bargone sul sentiero con il triangolo rosso, io l’ho fatto solo per verificare se era possibile inserirlo nella relazione e mi sono litigato con rovi e brughi ,oltre ad avere perso più volte il sentiero in mezzo all’erba e ritrovarlo con fatica , poi sono sbucato sulla strada sterrata che conduce alla frazione Costa.

L’ Appennino Ligure offre una varietà di scenari e di vie a dire poco incantevoli , in tutte le stagioni , e con un fascino particolare quando e coperto di neve , tra mare e monti , non posso altro che consigliarlo a tutti .Anche se il monte Treggin non è una cima alta offre un panorama magnifico sul golfo del Tigullio , caratteristica è anche la sua roccia rossa ; solo in questa zona è possibile vedere così tanto bosso che assieme al ginepro riveste con i suoi bassi cespugli le pendici e le dorsali , in passato ero già salito sul Porcile e Verruga da Statale , ma da Bargone assume un valore diverso , per impegno fisico , e per interesse paesaggistico .