Porcile (Passo di) da Tartano

mamo
4 28/03/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Tempo sereno con cielo blu cobalto . temperatura fresca al mattino – 5°C. a Tartano , poi un po’ più mite ma non caldo +3°C. a mezzogiorno a Tartano.
Neve eccezzionale , polvere leggerissima ( ca 30cm. in alto) su bel fondo duro . Pericolo moderato , in aumento dopo mezzogiorno sui pendii solivi.
Ambiente invernale con le pinete imbiancate dalle ultime nevicate.
Neve fantastica e terreni sciistici di primissimo livello ; morale gita da 4 stelle.
La quota 2375m. è stata rilevata dal mio altimetro anni ’70 non molto affidabile, per cui è da prendere con beneficio d’inventario.
La meta originaria era lo Scalino in Val Malenco ,ma saputo della gara di sci-alp che si svolgeva proprio oggi, abbiamo optato per la Val Tartano. In partenza si voleva andare alla Cima di Lemma , ma poi abbiamo notato che l’esposizione era migliore verso il Passo di Porcile ( il nome lo abbiamo appreso salendo da alcuni locali ), e quindi abbiamo deviato verso la nuova meta. Scelta azzeccata.
Dalla punta si vede sul versante Bergamasco Foppolo , madonna che roba brutta!