Popena (Forcella) dal Passo Tre Croci

Popena (Forcella) dal Passo Tre Croci

Dettagli
Dislivello (m)
620
Quota partenza (m)
1600
Quota vetta/quota (m)
2220
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Picozza e Ramponi
percorribile solo con neve BEN ASSESTATA ! il traverso in salita dall'uscita del bosco alla forcella taglia pendi molto ripidi (quindi potenzialmente pericolosi)
Avvicinamento
Parcheggio suall SS48 in salita verso Passo Tre Croci, prima del ponte sulla destra, c'è la partenza del sentiero 222, con piccolo parcheggio.
Descrizione

Si sale lungo la SX del torrente per circa 500mt (lineari) e si deve attraversare un piccolo ruscello affluente . Attenzione che con la neve non è facile da individuare il punto. (vedi traccia GPS allegata).
Si sale nel bosco in direzione nord-est seguendo i numerosi segni bianco/rossi del sentiero 222 dipinti sui tronchi. Il punto critico si presenta poco dopo il 2.o KM dalla partenza, dove ci si trova ad affrontare una salita verticale, tra roccie e ghiaioni.
Per la condizione della neve che noi abbiamo trovato, siamo stati costretti a salire arrampicando con sci in spalla (raccomandati ramponi & picozza). Fatto questo difficile dislivello di circa 100mt, si riparte con un bella salita sotto le rocce, verso est, diritti alla forcella Popena. Ultimo strappo a salire in forcella (2.214 slm) e si raggiunge il punto piu’ alto. Via le pelli e giu’ veloci per la Val Popena fino al ponte su Rio Popena, dove abbiamo parcheggiato la seconda auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
.
Cartografia:
Tabacco 03
sstievanin
07/02/2020
10 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato