Poon Hill GhorepaniPoon Hill RoundTrek (4 gg.)

Poon Hill GhorepaniPoon Hill RoundTrek (4 gg.)
sensacugnisiun
4 24/11/2019

Dopo il circuito abbiamo scelto di cambiare il programma preferendo il classico Poon Hill volendo avere un giorno intero da dedicare a Pokhara e giornate meno “cariche”. Abbiamo rinunciato al Khopra Ridge che percorre i versanti sud dell’Annapurna ad una quota compresa tra i 3 e 4000 metri. Si rivelerà una scelta fortunata visto che le nebbie pomeridiane stazionavano proprio su quelle quote tranne le prime ore del mattino, più in basso invece la visibilità restava migliore anche durante il giorno.
Il contesto cambia totalmente rispetto al circuito, si passa a quella che chiamano “the jungle” alternata a sparuti villaggi agricoli e campi coltivati a riso e cereali. Salita da Tatopani a Shikha caratterizzata dalle infinite scalinate e dai bambini che a decine si incontrano curiosi nei villaggi. A shikha ci accoglie una famiglia che gestisce un piccolo ed accogliente lodge, non ci sono altri ospiti e pochissimi trekker in giro da questo lato. Ne troveremo molti da Ghorepani in poi. Rispetto al circuito anche la dieta è molto meno monotona e il pollo alla brace si apprezza parecchio. Il giorno dopo si raggiunge Ghorepani per lunghe scalinate e ripidi tratti nella selva, dense nebbie fanno sperare ben poco per il pomeriggio mentre molte persone raggiungono gli hotel per la classica alba a Poon hill. Decidiamo di salire anche in serata e saremo premiati con la vista di Annapurna South e Fishtail a galleggiare sulle nebbie. Saliamo nuovamente all’alba, stavolta in notevole compagnia, e la stellata lascia spazio all’incantevole panorama che spazia dal Dhaulagiri all’Annapurna fino alle colline ancora immerse nella nebbia. Non avevamo grandi aspettative sulla discesa verso Ulleri ed il giorno successivo, invece si è rivelata molto bella tra forre, torrenti, rododendri enormi e foresta impenetrabile. L’ultimo giorno nuovamente jeep ormai nella bassa valle che si congiunge a quella che porta verso l’ABC e Pokhara, sorta di felice meta per ogni turista e dove ci si trova per festeggiare e rendere indelebile la piccola avventura trascorsa. Città molto più gradevole e serena della caotica Kathmandu, il tranquillo lungo lago ed i piccoli ristoranti, il giro in gondola, poi il tempio della pace sulla collina giusto per non perdere l’abitudine al dislivello, e dove il Machapucchare da lontano ci saluta quasi a coronare la bella esperienza vissuta.