Pontonnet (Colle) da Fenis, traversata a Cogne

Pontonnet (Colle) da Fenis, traversata a Cogne
izio1974
5 13/08/2016
MTB

Gran gitona, lunga e impegnativa. Partito da casa, poi ciclabile da Gressan fino a Fenis. Da li salita verso il vallone di Clavalitè. La salita adesso è asfaltata e ogni km c’è un cartello che indica la pendenza del km successivo. Salita di 10 km con pendenza media del 9% e max del 17%(tenendo conto che ci sono 2 km quasi in piano), impegnativa. Poi discesa nel vallone e risalita.Si segue sempre la strada sterrata fino alla stalla di Grand Alpe a 2100mt. Da li si spinge/porta la bici fino al colle, per un po’ meno di 2 ore. Il sentiero, tranne alcuni nevai da passare, è comunque ben segnalato ed agevole. Dal colle Fenis si traversa verso destra in leggera salita fino al colle Pontonnet. Discesa su splendido sentiero, con alcuni punti a piedi, fino a sopra al lago Ponton, dove il sentiero scende ripido. Poi sterrata fino a Lillaz e asfalto fino in fondovalle.Il dislivello, viste varie risalite, supera i 2500 mt. Per fare tutto il giro, con calma e con le dovute pause, ho impiegato 8 ore circa. Forse è meglio fare il giro in senso inverso, la discesa in Clavalitè mi sembrava abbastanza ciclabile. In questo senso però, la salita si fa su strade con pochissimo traffico.