Ponteranica Centrale (Monte) da Pescegallo

joevaltellina
2 18/02/2012
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Bella giornata di sole senza vento e con temperature gradevoli. Alle ore 9.45, alla partenza, la temperatura era intorno allo zero. SALITA – Siamo saliti agevolmente fino in fondo al vallone (Vallun di Fereri), da qui in poi abbiamo trovato neve molto dura e tracce di vetrato, in parte nascoste da un leggero strato di polvere. Abbiamo così raggiunto a piedi la spelacchiata quota 2353 mt. che spesso è una meta alternativa al Ponternica Centrale (2372 mt.). DISCESA – Con un po’ di attenzione, visto lo scarso innevamento, siamo riusciti ad evitare i numerosi massi affioranti e non, e più che una sciata è stato un ritornare a valle con gli sci ai piedi, utilizzando, come ha scritto qualcuno, la poco elegante tecnica del “taglione”: neve con crosta non portante della peggiore specie, a tratti portante e ghiacciata, alternata a neve inconsistente senza fondo. Finalmente, con le gambe dure come sassi, siamo arrivati sulla pista della Scala di Pescegallo che era in condizioni perfette e ci ha regalato una bellissima sciata. A parte tre simpatici bergamaschi, non abbiamo incontrato nessuno lungo tutto il percorso e con il senno del poi, abbiamo capito il perchè. COMMENTO – Gita consigliata a sciatori alpinisti in crisi d’astinenza, un po’ masochisti e fortemente motivati; sconsigliata a tutti gli altri. P.S. La quota 2353 mt. si trova tra il Ponteranica Orientale e quello Occidentale e la si raggiunge per cresta in direzione ovest.