Bella Valletta (Monte) e Laghi di Ponteilles da la Joux

Bella Valletta (Monte) e Laghi di Ponteilles da la Joux
brunello-56
5 16/08/2014

Oggi l’idea era quella di vagabondare nel vallone di Ponteilles con un pensierino rivolto al Colle del Gran Ghiacciaio (2799 m), quel colle che separa il massiccio del Mt. Freduaz dal Mt. Valaisan; poi però salendo e visto l’ambiente tipo “bianco Natal” i piani sono stati rivisti. Superato il momento di crisi depressiva, guardata la carta ho optato per i laghi, poi salendo e vedendo la testata del vallone ho pensato al sentiero 9D per il Valaisan che corre sul colle e così è nato questo itinerario.
Per risalire il vallone dai ruderi di Ponteilles suggerisco il percorso qui riportato, stando nella gola e poi scendendo dall’altura; al ritorno ho provato a costeggiare il corso del torrente principale, ma non è tutto percorribile. Il Colle del Gran Ghiacciaio secondo me è fattibile, ma non oggi e poi con i ramponi per la presenza (anche se in forma ristretta) del ghiacciaio del Valaisan.
Escursione di grande soddisfazione sia per il percorso che per l’ambiente incontaminato (oggi invernale ..) in cui si svolge, e che fortunatamente non arriva mai a sfiorare quel vicino comprensorio sciistico, che invece ha lasciato il segno.
Vento gelido e impetuoso in salita, ogni fermata per fotografia (e sono state tante) richiedeva la dovuta bardatura. Ovviamente nessuno su questo percorso, forse qualche francese sul Valaisan salito da La Rosiere e tre bikers in lontananza.
Valutazione? Ovviamente il massimo.

Un mega-grazie per la compagnia al mitico e sempre presente Frank.