Ponteil (le) – Les diables

Ponteil (le) – Les diables
thebrd
5 15/10/2011

Trasferta francese, in compagnia di Davide, alla ricerca del sole. Prima volta su questa parete: avevo letto che è verticale, ma non mi aspettavo così tanto; la scalata è spesso fisica ed entusiasmante.
Avendo la relazione di alcune vie abbiamo scelto quale salire un po’ a caso… e non abbiamo scelto male; peccato per la divagazione sui primi 2 tiri di “Role en dalle”, più impegnativi, credo sul 6b (effettivamente ci parevano un po’ duri per essere 5+).
Per non ripetere il nostro errore a metà del primo tiro traversare a destra ed infilasti in un secondo diedro. La sosta 2 è sull’albero ed tiro seguente parte proprio dietro la sosta, in un diedro rossastro. Il resto si segue bene (ultimi 2 tiri in diagonale verso sinistra). Passo chiave: ultimo spit!!!! Tre calate a piombo (50,60,40) e si è alla base.
Concordo con “beaver” (che ci è stato dopo, ma ha relazionato prima…), i gradi più corretti li trovate in questa relazione: http://www.tuttoinlibera.it/montagna_vie_di_roccia_ponteil_lesdiables.html