Pont Valsavarenche piste da fondo

Pont Valsavarenche piste da fondo
La gita
lucabelloni
3 11/01/2015
Condizione neve
Scarse
Tipologia neve
Gelata
Costo biglietto
3

Seconda giornata del corso di Fondo CAI UGET. Al momento, con le piste della Val Ferret chiuse, l’anello di Pont è quello che in Valle d’Aosta garantisce il maggior numero di Km percorribili. Le piste sono tutte aperte e battute, comprese le numerose varianti. Come era preventivabile grandissimo affollamento (ho contato almeno 7 pullman + alcune decine di auto!!!), ma tutto sommato si è riusciti a sciare bene nonostante le condizioni veramente difficili di questo pazzo inverno.
Al nostro arrivo, intorno alle 10, nevicava abbastanza forte, poi nel giro di un’ora tutto è finito e in pochi minuti è uscito il sole, accompagnato però da forti raffiche di vento che hanno spazzato i pochi cm di neve caduta…piste tutto sommato ben battute e specie al mattino si sciava bene; poi, col passare delle ore, il vento e gli innumerevoli passaggi hanno fatto uscire molto ghiaccio e anche i binari non esistevano praticamente più…specie le discese più ripide erano decisamente insidiose.
La pista, sia pur breve, a me è piaciuta molto ed è in grado di soddisfare tutte le esigenze…l’anello blu è facilissimo e adatto ai principianti, mentre le varianti nere sono brevi ma decisamente impegnative, con salite e discese corte ma molto ripide. Fatti circa 20 Km, alternando giri completi di tutte le varianti ad altri più brevi.
Giornata comunque piacevole…un doveroso ringraziamento a chi si sbatte per tenere agibile la pista…in queste condizioni non deve essere facile…Speriamo nevichi presto!!!

Link copiato