Ponsonniere (Crete de la) da le Pont de l’Alpe

scristal2
4 13/04/2009
Visto valanghe lastroni esistenti

Ottimo rigelo notturno, finalmente ! Neve molto dura in salita nella parte iniziale, con pelli vecchie utili i coltelli. Sopra i 2200 mt 2-5cm di farina in veloce trasformazione su ottimo fondo. Abbiamo atteso per la discesa le 13. In questa maniera la parte alta era cotta al punto giusto, e la parte bassa da 2200 a 1900mt, molto scalinata dai numerosi passaggi aveva cosi’ mollato permettendo una sciata assai soddisfacente nonostante alcuni tratti “sconnessi”.Con un solo gava -buta di 3 mn si arriva alla RN sci ai piedi, ma durera’ ancora molto molto poco !

Gita di buon sviluppo , molto remunerativa paesaggisticamente, con scorci dolomitici e panorama finale grandioso. Stando all’altimetro, direi che il punto piu’ alto da noi raggiunto della Crete che collega il Col de la Ponsonnerie con il versante ovest del Pic de la Mouliniere e’ piu’ correttamente da quotarsi 2822 mt. come indicato sulla cartina. Il dislivello dalle auto e’ cosi’ di 1112 mt.
Numerosi i transalpini in giro, ma poi si sono sparpagliati un po qua’ un po la’ tanto che alla fine in cima eravamo soli.
Quantita’ neve 3/5 , qualita’ 4/5.