Ponset (Mont) da Madone de Fenestre

giada
5 18/10/2017

Percorso ben segnato ed evidente fino al bivio nel pianoro di quota m.2120, li c’è da fare un po di attenzione agli ometti per via delle numerose tracce lasciate dalle mucche al pascolo, dopo, nella parte intermedia, ci sono diverse tracce ma tutte vanno nello stesso posto: all’imbocco del pietroso vallone superiore. All’andata mi sono tenuta alta a sinistra, al ritorno sono finita in mezzo al vallone, sostanzialmente non cambia….Dopo la pietraia c’è un sentiero ben marcato che sale il pendio prativo del Ponset, tenere la traccia più battuta che sale verso sinistra, quella che va verso destra muore nella pancia centrale del monte tra roccette e sfasciumi scivolosi.
Cima Est escursionista, cima sud/ovest F

Finalmente oggi mi godo il panorama che mi era stato parzialmente negato la volta scorsa. Combinazione nella stessa data del’altra volta…. Fa fresco, e tutta la prima parte del percorso è in ombra, acciderbola! Nel pianoro a quota m.2100 circa, ci sono ancora le mucche al pascolo, a parte loro, e diversi camosci, non incontrerò nessuno oggi nel mio vagabondare, sola soletta, per queste amate montagne dove torno sempre volentieri. Mi godo a lungo cima e panorami, ma devo scendere presto, anche perchè stasera devo tornare a casa e mi aspettano un sacco di km da fare…
Al ritorno spero di trovare il Santuario aperto, invece è tutto chiuso….peccato…..
Bellissimi colori autunnali!!! Un posto che consiglio, non di domenica……