Poncione di Cassina Baggio – Herbstwind

Poncione di Cassina Baggio – Herbstwind
mccandless
4 17/08/2017

Anche se le vie del Poncione vengono spesso etichettate come “plaisir”, consiglio a chi venisse qui per la prima volta di non sottovalutarle: la chiodatura è comunque sempre piuttosto lunghetta e va integrata.

Per quanto riguarda la via, consiglio di dare un’occhiata alla relazione di Gruen Nils (la via che corre a destra di Herbstwind) riportata su Camp2Camp: è riportato uno stralcio della guida recante lo schizzo delle diverse vie del poncione (tra cui anche la nostra Herbstwind).

Calate: dalla S12 ci si cala alla sottostante S11 e da qui si effettua una calata fuori via (piuttosto lunga, 40-45m circa, leggermente verso sinistra). Da questa sosta ci si cala alla S8 (ben visibile sotto di sè), e da qui ci si continua a calare lungo la via.

Giornata piacevolissima in compagnia del socio storico: dopo aver fatto Piccadilly insieme qualche anno fa, torniamo a farci un’altra bella salita in questo posto bucolico (ma stavolta senza beccarci il temporale al rientro).
Un saluto e un ringraziamento alla cordata di 3 francesi che ci hanno gentilmente concesso di passar loro avanti.