Poncione di Cassina Baggio – Herbstwind

Poncione di Cassina Baggio – Herbstwind
La gita
francesco69
4 01/08/2012

Dopo 10 anni ritorno al Poncione su questa bella via, all’inizio su placche appoggiate e poi su fessure, lame, placche più verticali e continue. 12 lunghezze, dalla seconda metà in poi proprio spettacolari. Soste a spit collegati con catena o cordini. Protezione a chiodi e spit (alcuni non ben visibili), molto utili friends piccoli e medi. Arrampicata tecnica, con passi eleganti e in qualche caso fisici.
Discesa con 7 doppie: prima da 50 m dalla sosta a spit e catena della cima verso la sosta a spit dell’11° tiro; seconda da 30 m fuori via in centro parete verso sosta con cordoni e maillon; terza 50 m fuori via in centro parete da 40 metri verso sosta con cordoni e maillon; quarta da 50 m verso sosta della via a spit e catena; quinta da 60 m, arriva su una comoda cengia da cui, camminando a sinistra (faccia a monte) per qualche metro si giunge ad una sosta della via a spit e catena; sesta e settima doppia su soste della via a spit e catena.

Bella giornata con Ciois (eravamo soli sulla via), Piero e Max (impegnati su ‘Piccadilly’); presenti altre cordate su ‘Piccadilly’, ‘Tanti auguri’, ‘Gruen nils’.

Link copiato