Poncione di Cassina Baggio Cresta Sud-Est

Poncione di Cassina Baggio Cresta Sud-Est
pinolo93
5 09/09/2016

Bellissima cresta, per me la prima. Facile intuire la traccia da seguire se non per la discesa. Qualche problema per me.

Gita svolta in solitaria, dopo la bella notte sotto un cielo stellato trascorsa ai piedi della cresta con il mio tendino. Partenza la mattina non troppo presto alle 7.30. Ho evitato la prima doppia dalla I torre malgrado vi fosse un bel cordino nuovo di zecca. In seguito invece seguendo la cresta mi sono ritrovato su 2 belle torri da cui mi sembrava d’obbligo fare le doppie anche se forse si possono evitare. Cordoni comunque presenti e ben saldi. Con corda da 50 metri me la sono cavata ma una da 60 sarebbe meglio. Giunto sulla vetta centrale dove c’è un ometto ho sbagliato itinerario e ho seguito ancora la cresta che seguiva verso destra. Sono arrivato sulla vera e propria vetta o comunque punto più alto della cresta che consiste in un bel pianoro e da li ho effettuato una doppia con cordone su spuntone verso il ghiacciaio/laghetto. Mossa sbagliatissima in quanto sono finito su di un terreno molto infido (macigni instabili e piuttosto ripido). A quel punto ho puntato il ghiacciaio e il Gerenpass ma di camminare sul ghiacciaio da solo senza ramponi non me la sono sentita e sono rimasto sui sassi instabili. Alle ore 13.30 sono giunto finalmente e abbastanza stremato al Gerenpass su un comodo e bel sentiero che scendendo verso all’Acqua presenta una magnifica vista su tutta la cresta appena seguita. Bello