Poma (Col di) o Zendleserkofel da Malga Zannes

Poma (Col di) o Zendleserkofel da Malga Zannes
La gita
settecapelli
5 27/06/2011
Accesso stradale
park 4 euri (2 con card turistica valle di Funes)

Il Col di Poma è un poggio panoramico nei pressi del rifugio Genova, alla testata della Valle di Funes, che offre una vista circolare sulle Odle e le altre montagne circostanti. Per questo (e per l’ottima cucina del rifugio) è assai frequentato, ed è caratterizzato da un palo a foggia di croce a sei bracci, ben visibile dal fondovalle.

Rispetto all’itinerario principale, segnalo questo che privilegia la percorrenza su sentieri piutosto che sterrati polverosi.
Lasciare l’auto nelle piazzole dietro al punto Info Zannes (svoltare a sx/nord dopo l’ingresso nel parcheggio).
Prendere la stradina a nord [25] che, inoltrandosi nel bosco, porta subito al ruscello; attraversato il ponticello (occhio ai buchi!) costeggia il ruscello sulla dx orografica in direzione est, nel bosco sempre più rado, attraversando un paio di ghiaioni, fino a quota 1837 (fonte – il rifugio è ben visibile in alto in direzione est).
Qui si attraversa a dx su ponte e si segue l’antica mulattiera [33] dapprima risalendo verso sud-est il rado bosco con scorci incredibili sulle Odle e poi uscendo sui pascoli di Malga Gampen (2062).
Svoltando a sx/nord presso la malga, si risale il costolone con una serie infinita di tornantini (attenzione alle pietre che, per loro incolpevole natura, se smosse tendono a dirigersi verso chi segue in basso) giungendo al rifugio.
Proseguire oltre il rifugio in direzione del colle (P.so Poma – palina) e qui svoltare a sx/nordovest sul sentierino in direzione della vetta.
Per il ritorno è possibile scegliere una delle innumerevoli varianti. Consiglio tuttavia di passare dalla Kaserillalm, seguendo la traccia che dal rifugio porta sullo sterrato a monte della malga. Seguendo poi in discesa lo sterrato si torna alla quota 1837 e da qui al parcheggio.

Info Bimbi: presso il parcheggio, recinti con cervi e daini; al rifugio, mentre i genitori salgono (e vi tengono d’cchio) alla vetta, potete divertirvi con giochi vari (altalena, buca con sabbia e, da quest’anno, tappeto elastico gigante!); menù bimbi; alle malghe giochi ed ottime merende.

Link copiato