Polluce Versante Ovest

mowgli
17/07/2020
OK alle funivie

Permangono le ottime condizioni di innevamento in quota con ulteriori recenti apporti di neve.
Abbiamo scelto di salire da Plateau Rosà con gli sci fino alla base della parete, terminale che si passa a dx verso la normale per poi riattraversare(tratto con placca ghiacciata coperta dalla nuova neve)sotto la verticale della parete, la neve recente aveva coperto eventuali altri passaggi sulla terminale e la picca entrava assieme a tutto il braccio………..
Parete molto bella , 200 m a 45° a volte si sente il ghiaccio sotto la neve fresca, in discesa non abbiamo fatto la normale ma siamo ridiscesi dalla ovest, messo gli sci alla terminale e sciato su primaverile stupenda fin sotto il bivacco, rimesso le pelli per salire al colle del Breithorn e poi giù per le piste.
La scelta di Marco di utilizzare gli sci è stata decisamente azzeccata per riuscire a stare nei tempi per prendere una delle ultime funivie per Cervinia (l’ultima è alle 15,45, forse un pò presto)
IMPORTANTE: Alle 13 le piste chiudono per gli sciatori ,fate attenzione ai gatti che già alle 15 sono vericellati con cavo d’acciaio sulle piste, il cavo non si vede se non all’ultimo momento ma è tardi……………….

Bella gita in ottima compagnia di Marco (Phantom)