Polluce Versante Ovest

Polluce Versante Ovest
La gita
eugenio88
2 07/07/2019

Al momento la salita presenta più tratti in ghiaccio che in neve. Laddove rimane, lo spessore è di pochi centimetri: entrano solo le punte frontali dei ramponi. Terminale già abbastanza aperta, sebbene ancora agevolmente superabile verso il centro della parete.
I primi metri sono in ghiaccio grigio con molti dedriti rocciosi, man mano la qualità del terreno migliora ma rimangono diversi punti dove è necessario battere con la piccozza. Usciti sulla spalla a destra (ghiaccio), poi ottima traccia in cresta per la vetta. Discesi dalla normale della cresta SO.
La salita da questo versante è ancora possibile, ma considererei di portare dotazione da parete Nord completa (che noi non avevamo: relazioni passate e indicazioni del rifugista non corrispondono alla situazione attuale).
In queste condizioni, di sicuro l’impegno è maggiore di quanto dichiarato come difficoltà ufficiale.

Altra avventura con Aline.

Ottimo il rifugio Guide d’Ayas (unico neo: tutto in plastica monouso, persino la colazione è servita in bicchieri di plastica usati come tazza).
Ottimo il servizio navette che dal parcheggio degli impianti di Champoluc porta fino al Pian di Verra Superiore, per 15 euro a testa.

Un saluto e un grazie agli amici del Cai Pinasca!

Link copiato