Polluce Versante Ovest

barrosismo
5 08/07/2018

Partiti dal Guide d’Ayas dopo una spettacolare notte stellata. Rigelo ottimo sul ghiacciaio e un po’ aria a ricordarci la quota. Giunti sotto la vetta optiamo per la parete ovest, dato che chi ci precedeva saliva facilmente. Superiamo la terminale salendo a destra e traversando verso sinistra. Pendio con un po’ di ghiaccio nei primi 50 metri. Non abbiamo usato materiale e siamo saliti bene con due picche a testa. Più si sale e più si possono sfruttare un po’ le peste di chi ci aveva preceduto. Qualche tratto in neve croccante e un po’ di neve granitosa. A fine parete c’è un traverso verso destra che non va seguito, meglio salire su dritti su pendio durissimo. Da fine parete s’arriva in cima in pochi minuti su pendio facile. Discesa dalle roccette con due doppie lungo le catene e poi facilmente sugli sfasciumi. Canalino della normale sceso faccia a valle. Risalita fino al colle verso Plateau veramente infame. Attenzione ai buchi!!! Che giornata e che panorami! Con Davide