Polluce Versante Ovest

mowgli
5 30/06/2010
OK fina a S.Jacques

Siamo saliti ieri al piano di Verra sup.utilizzando il servizio taxi (fuoristrada)visto che gli impegni di lavoro non ci permettevano di partire prima e siamo arrivati al rifugio Guide d’Ayas alle 19,30 giusto in tempo per la cena.
Rifugio non pienissimo,comunque c’erano 42 persone,e io e Marco + altre due guide eravamo gli unici italiani.
Salita breve ma divertente su pendio tracciato e non troppo impegnativo(max 45°),stranamente eravamo gli unici sul Polluce e ci siamo potuti godere una lunga sosta in vetta,raggiunta alle 7,30.
Dopo le foto di rito alla madonnina dell’anticima abbiamo ridisceso la ovest interamente faccia a valle e dopo il superamento della terminale abbiamo usato le ciaspole per raggiungere più rapidamente il rifugio ed affrontare la lunga (2400mt di dislivello)discesa verso S.Jacques.
Note:
1)La neve in salita la si trova poco dopo il rifugio Mezzalama
2)costo della mezza pensione + bottiglia d’acqua al Guide d’Ayas 96€(2 persone)!!!!!!!!