Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques
speleobadwolf
5 09/07/2023

Partiti dal Guide d’Ayas verso le 3.30 del mattino dopo una nottata in tenda per nulla al freddo, sebbene con discrete raffiche di vento (che ci hanno lasciato poco dopo la partenza).

Saliamo prima al Castore, poi ridiscendiamo lungo il ghiacciaio di Verra per reincontrare il bivio che aggira la parete rocciosa e porta all’attacco del canale di neve menzionato nella relazione (ore 9).

Condizioni davvero ottime, crepacci tutti chiusi, neve marmorea anche a mattina inoltrata (probabilmente il vento e il nuvolo dei giorni precedenti hanno contribuito).

Divertente l’alternarsi di diversi passaggi, dal canale di neve (molto tracciato, sufficiente una picca), all’arrampichicchio su facili roccette (senza neve), fino all’attacco delle catene fisse (senza le quali la salita avrebbe tutt’altra difficoltà). Ci sono due vie di catene parallele, una affianco all’altra: quella di dx l’abbiamo vista utilizzata per salire, mentre quella di sx per scendere.

Passaggio di neve su cresta bello spianato, mai sottile. Visuale spettacolare.
Un po’ di traffico a scendere.
Paesaggio molto cambiato al rientro, nel mezzogiorno, visibilmente crepacciato sotto un sole caino.

Rientro per San Jacques alleggerito dal Taxi Champoluc.

Traccia presente su OpenStreetMaps

Un saluto a Isabella e Filippo