Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

bugsdistru
4 09/04/2023
Parcheggiato poco sopra Saint Jacques

Dormito all’invernale del rifugio Mezzalama (lunga salita con neve molla, ci abbiamo messo più di 4h battendo traccia), partiti da lì poco prima delle 4 del mattino. Battuto traccia di nuovo fino al Lambronecca, da cui poi abbiamo seguito alcune tracce già presenti.
Ghiacciaio in buonissime condizioni, quasi tutto coperto e solido, la neve sfonda leggermente ma nulla di che. Attaccato il Polluce dal canalino laterale, da qui in poi tutta neve farinosa e noiosissima, i passaggi di arrampicata prendono due gradi in più anche solo perchè non vedi dove stai mettendo i piedi… Cresta finale invece buona, il lato di salita è abbastanza ghiacciato e si sale bene.
Discesa con due doppie da 15mt circa dove ci sono le catene.
L’idea era quella di fare anche la Ovest del Castore ma c’era ghiaccio vivo per lunghi tratti. Alcune cordate che ci provavano si sono ritirate, altre ci hanno messo tempi lunghissimi per passare poche decine di metri.
Ritorno a Saint Jacques eterno

Condizioni che rendono la salita decisamente più ingaggiosa del normale, bella gita. Con Enri