Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques
m-gulliver
13/07/2020

Siamo arrivati da Plateau Rosa la vigilia e dopo aver salito il Castore abbiamo pernottato al Rif. delle Guide (70 euro 1/2 pensione – 3,50 1,5 l d’acqua). Ghiacciaio sopra il rifugio ancora ben coperto e poco crepacciato. Il canalino a sx della cresta sembra ancora tutto in neve, ma negli ultimi metri è già secco e il materiale presente è molto instabile (rischio di caduta pietre). Quando si sale o si scende, se c’è gente sotto, valutare se fare la cresta fin dal basso, ormai completamente secca, fattibile senza ramponi fino alla Madonna. Noi in salita li abbiamo tenuti, per toglierli invece in discesa dalla Madonna fino alla neve del canale, che abbiamo percorso anche in discesa visto che tutti facevano la cresta. Partiti dal rifugio poco dopo le 5,00 in vetta alle 7,40 con tutto comodo. In discesa abbiamo fatto una doppia per superare il secondo tratto di catene (corda da 50m). Ritorno a Plateau rosa ancora con neve buona.

Anche oggi non sono mancati i fenomeni: un ragazzo è arrivato in punta senza ramponi con scarpe da winter trail e poi è sceso dalla parete ovest con una picca e ramponi d’alluminio. Un plauso a Anna per il suo trentadueesimo 4mila in 8 anni.