Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques
La gita
michferrero
5 06/07/2019

Partiti dal rifugio Guide della Val d’Ayas alle 4:30 per non incontrare altre cordate e non trovare imbottigliamento (almeno in salita). Il ghiacciaio, al momento, è ancora tutto chiuso, solo qualche crepaccio che si sta aprendo appena dopo il rifugio ma, per ora niente di preoccupante. Saliti alla vetta percorrendo integralmente la cresta rocciosa, in quanto il canale di accesso al salto di roccia con i canaponi, al momento, non è più praticabile in quanto presenta tratti di ghiaccio vivo. Poi, dalla madonnina in dieci minuti alla vetta vera e propria su facile crestina di neve.
Discesa dalla punta al rallentatore, vista la presenza di numerose scuole di alpinismo che abbiamo incrociato nel tratto delle catene e vista la bufera che ci ha colto appena sotto la punta e che in un quarto d’ora ha ricoperto le roccette di neve.

Oggi in gita con la sociale del CAI Pinasca con ben 13 partecipanti che sono arrivati tutti sulla vetta superando senza troppi problemi le varie difficoltà della salita. Due nostri soci hanno salito la parete Ovest trovandola in condizioni non proprio perfette (ghiaccio vivo). Il Polluce, nonostante il poco dislivello dal rifugio, è sicuramente una salita che da grandi soddisfazioni. I miei complimenti vanno a tutti i partecipanti. Oggi in cordata con Silvia che si è dimostrata un’ottima scalatrice (come sempre)…

Link copiato