Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques
dragar
5 30/06/2019

Visto l’affollamento ormai tipico dei we (3 scuole Cai al gran completo, 25 persone a scuola), decidiamo di anticipare tutti per non trovare coda (e limitare i danni del caldo).
Partiamo per primi dal rifugio alle 4. Neve rigelata, specie dove tracciato. Crepacci visibili solo in un paio di punti, comunque ben coperti.
Arrivati alla base della cresta, decidiamo di attaccare nei pressi di una targa metallica. Probabilmente non è stata la scelta migliore. Saliamo su roccia marcia con passi delicati, fino a ricongiungerci alla cresta vera e propria.
Da li si arriva alle catene senza nessuna difficoltà.
In alternativa, finchè tiene, si può salire un canalino di neve e attaccare più alti. Sicuramente è la scelta più veloce.

La parte con le catene l’ho trovata abbastanza semplice, a patto di usare un minimo i piedi.
In cima alle 6.30.

In discesa, qualcuno del CAI ci avverte delle numerose persone che stanno salendo. Decidiamo allora di scendere per la ovest. Le condizioni non sono delle migliori, si trova spesso granita o ghiaccio. Due nostri soci dopo qualche metro risalgono e tentano la normale (non si rivelerà poi così affollata).
Vista la scarsa attitudine al terreno, impieghiamo lo stesso tempo in discesa utilizzato in salita (sono 200 metri con 45° max).

In definitiva: salita per la normale breve, godibile e divertente! La ovest… lascerei perdere al momento!

Avvicinamento: utilizzati i taxi jeep. La salita al rifugio non presenta particolari problemi, se non il nevaio finale. In queste condizioni scarica. Vista scarica di pietre attraversare la traccia nel pomeriggio, fare molta attenzione nell’attraversamento.
Dormito in tenda al rifugio per mancanza di posto, temperature africane (in tenda si faceva la sauna). Ottima accoglienza al rifugio per cena e colazione (grazie per la colazione alle 3.15 per anticipare i grupponi). Peccato per la presenza massiccia di plastica (ogni oggetto usato è stato di plastica usa e getta, compreso ogni piatto per ogni portata…): comoda per i gestori, ma non rispettosa dell’ambiente grandioso che ci ospita.

Come al solito, grande cordata con Marta e Luca.
Sull’altra cordata, i due Andrea.