Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

matteo-bosco
4 13/09/2018

Saliti la sera prima al rifugio Guide d’Ayas partendo a piedi da Saint Jacques (che viaggio eterno!): accoglienza fantastica al rifugio da parte dello staff e struttura molto bella (bagni all’interno, riscaldamento, camerette, WiFi…).
Nella notte sono caduti circa 10cm di neve. Partiamo alle 6.40 dal rifugio e in 3 ore siamo in vetta; in salita abbiamo salito il canalino, ma lo sconsiglio in quanto sotto la neve fresca si trovano poco ghiaccio nero e molte pietre instabili. In discesa abbiamo percorso tutta la cresta e in 2 ore abbiamo raggiunto il rifugio e in altre 4 l’auto… Che viaggio!
Ghiacciaio in buone condizioni con tanti crepacci aperti ma ben visibili, prestare attenzione solo poco prima di prendere a sx per il polluce ad un grosso crepaccio con ponte ormai agli sgoccioli: a breve bisognerà contornarlo passando molto più a dx. Traccia ottima sul polluce e ovunque nei dintorni. Cresta percorsa interamente coi ramponi per via della neve caduta nella notte.
Giornata caldissima e soleggiata, presa un po’ di pioggia in discesa verso i piani di Verra.

Gran gita, bella e completa, compagnia ottima come al solito con Enzo e grande accoglienza al rifugio; insomma tutto perfetto a parte la mia forma fisica: l’essere arrivato direttamente dal mare (il giorno prima ho fatto acclimatamento in canoa tra Albenga e Alassio….) mi ha garantito un bel mal di montagna da manuale.