Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques
freehagi
5 27/07/2015

Bell’uscita con il CAI Uget di Bussoleno. Saliti il sabato sfruttando il servizio taxi fuoristrada fino al Pian di Verra Superiore. Dal piano bel sentiero che nella prima parte costeggia la morena per poi seguirne il filo fino al Rifugio Mezzalama. Panorama spettacolare e selvaggio. Dopo il rifugio Mezzalama si sale per traccia fino ad attraversare un nevaio e poi percorrere l’ultima rampa ripida (passerelle e corde) che porta al Rifugio delle Guide d’Ayas.
Ottimo trattamento ed ottima posizione a bordo ghiacciaio con vista sui 4000 della zona e sulle imponenti seraccate del ghiacciaio di Verra.
Il mattino seguente ci attende un vento molto forte e temperature basse, inoltre la nevicata della notte ha sporcato le roccette della cresta Sud-ovest. Appena saliti sul ghiacciaio conviene non seguire la traccia che sale al centro ghiacciaio per la presenza di grossi crepacci ma tenendosi su quella di sinistra avvicinandosi alle seraccate (ghiacciaio comunque ancora ben percorribile). Arrivati alla base della cresta abbiamo percorso il canalino nevoso con uscita sulle roccette delicata causa ghiaccio. Sempre con ramponi ai piedi abbiamo percorso le roccette della seconda parte della cresta fino a raggiugere l’ultimo tratto con i canaponi. Un po’ di attesa per le numerose cordate del gruppo ma salita senza problemi fino alla Madoninna con bambino a parte il freddo ed il forte vento che si incanalava nel camino.
L’ultimo tratto di cresta è facile anche se occorreva prestare attenzione al forte vento che ci obbligava in alcuni momenti ad accucciarci ed attendere. Dalla vetta visibilità perfetta.
In discesa abbiamo percorso il pendio Ovest (neve dura solo per i primi 30 metri circa) posizionando delle corde per sicurezza. Ottima scelta che ha permesso di percorrere la via dei primi salitori.

Ringrazio gli organizzatori per la perfetta uscita della gita. In cordata con papà e Davide.