Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques

Polluce Via Normale della Cresta SO da Saint Jacques
old-bear
5 25/08/2011

Secondo giorno di una splendida gita. Saliti ieri da Plateau Rosa, Roccia Nera e discesa per la notte sul rifugio Guide di Ayas e Champoluc. Sveglia prima dell’alba, colazione e si riparte alla luce delle frontali. Risaliamo la parte inferiore del ghiacciaio di Verra e constatiamo con piacere che pressoché tutte le cordate sono dirette verso il Castore. Giungiamo alla base del Polluce e ci portiamo sulla cresta attraverso una prima breve rampa su sfasciumi un po’ instabili. Percorriamo per intero la cresta che non pone difficoltà particolari fino al traverso su placca e al camino che segue, facilitati comunque da un canapone che agevola sia la salita che la protezione. Un ultimo breve risalto verticale e si arriva sulla spalla dove è posta la Madonnina. Da qui inizia la cresta aerea, panoramica e a tratti affilata che in breve porta sulla sommità. Siamo soli in vetta e anche se il viavai di nuvole non lascia spaziare l’occhio come vorremmo vale veramente la pena di fermarsi un momento e godersi la cima di una bella montagna. Cominciamo la discesa mentre sopraggiunge una cordata di tre persone, probabilmente tedeschi, con tanto di guida arrogante che fanno un baccano infernale e rotolano giù sassi ad ogni passo durante la discesa. Pensiamo solo a levarci da sotto in fretta e tornare sul ghiacciaio incolumi… Da qui ci aspetta il lungo rientro verso Plateau Rosa passando alla base dello sperone roccioso alla cui sommità vi è il bivacco Rossi Volante. La traccia marcata si segue facilmente nonostante tratti di scarsa visibilità e il ghiacciaio in alcuni punti ha delle aperture veramente notevoli. Attraverso il colle del Breithorn torniamo a Plateau Rosa per la funivia che ci riporta a Cervinia dove ci aspetta una buona birra a coronamento di due giorni veramente unici e indimenticabili.

Con Monica sempre bravissima e all’altezza della situazione.